L’associazione Malatesta è stata fondata nel 2004 ed ha come obbiettivo la realizzazione di fini sportivi, ricreativi e culturali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi. L’associazione si propone di promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche e culturali, promuovere attività didattiche e organizzare attività ricreative e culturali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci. Le attività associative hanno come epicentro il Molise ed in particolare l’ambiente naturale ed urbano. Promuovere il territorio e sviluppare la consapevolezza del tempo e delle emergenze sociali da affrontare. Utilizzare l’arte e lo sport come mezzi per trasformare il contesto in cui si vive, quello più vicino a noi. Ridare una nuova identità e fruizione agli spazi che ci circondano, quelli dimenticati. Questa è stata la linea tracciata dall’associazione Malatesta in questi anni di attivismo, numerose sono state le proposte sportive e culturali che l’associazione ha organizzato in quasi 20 anni di autofinanziamento.
Orientata alle attività sportive outdoor come l’arrampicata sportiva, il trekking, lo snowboard, lo sci alpinismo, la mtb, il cicloturismo e il surf, l’associazione promuove queste discipline attraverso la pratica e la formazione di giovani e adulti appassionati. Uno dei principali eventi sportivi che l’associazione Malatesta organizza dal 2014 è il “Malatesta Camp”, per promuovere la pratica delle attività sportive all’aria aperta nel territorio dell’alta Valle del Volturno. Una festa di tre giorni nello splendido scenario del lago di Castel San Vincenzo. L’impegno dell’associazione in questi anni di attività ha rivolto l’attenzione ad alcune problematiche cittadine quali ad esempio la mobilità sostenibile ed il degrado di alcune aree della città. Tutto ciò si è tradotto in un attivismo associativo rivolto a sensibilizzare l’opinione pubblica a nuovi stili di vita e ad una maggiore cura del territorio attraverso l’organizzazione di alcuni eventi annuali quali Bicincittà e il Draw the Line Festival.
Il primo è un evento nazionale promosso dalla UISP che l’associazione organizza nella città di Campobasso al fine di promuovere la mobilità sostenibile in una città con numerose problematiche sul tema degli spostamenti cittadini. Il Draw the Line invece propone alla città di Campobasso un progetto di arte urbana che mira ad una rigenerazione degli spazi cittadini mediante il linguaggio dell’arte. Dal 2011 sono nate in città moltissime opere che hanno ridato nuova linfa a quartieri periferici del capoluogo molisano. Negli ultimi anni il progetto DTL ha stimolato una grossa curiosità nelle varie componenti cittadine, in particolare sono cresciute esponenzialmente le collaborazioni con istituti scolastici, associazioni e istituzioni. Le attività laboratoriali e le visite alle opere hanno aumentato notevolmente la consapevolezza del patrimonio artistico presente in città, soprattutto nelle nuove generazioni.
Questi sono i principali progetti che l’associazione ha messo in campo durante questi anni ma esistono una serie di rapporti, relazioni e collaborazioni che sono il vero valore aggiunto e senza le quali tutto ciò non sarebbe stato possibile. L’associazione non vive di speranza ma di attivismo comunitario.